La pagina di prodotto fra scrittura, immagini e design

Indipendentemente da ciò che si vende, una pagina di prodotto efficace può fare la differenza tra effettuare una vendita o perdere il cliente. È questione di secondi ed emozioni. Fra il momento in cui si arriva sulla pagina di un prodotto e quello in cui si decide di comprare possono passare minuti, alla ricerca di foto e informazioni specifiche, o secondi. Il momento in cui si decide per l’acquisto è assolutamente istintivo: si sente che quel prodotto ci procurerà benessere.

Costruire una pagina di prodotto in grado di far provare quella sensazione, a livello di design, è “un’opera d’arte”: il risultato di una perfetta sinergia ed armonia fra foto, testi e layout

 Anatomia di una pagina di prodotto

La maggior parte delle persone legge istintivamente la pagina da sinistra a destra, dall’alto verso il basso.

I contenuti visivi vanno dunque disposti, in base alla loro importanza, tenendo presente questo concetto. Quali sono i contenuti importanti per la nostra pagina?

È meglio mettere l’immagine del prodotto a sinistra o a destra? Dove è meglio mettere la descrizione del prodotto? È più importante la foto o la descrizione? È più importante lo slogan legato al prodotto o il nome del prodotto?

Descrizione del prodotto

Come descrivere il prodotto affinché sia acquistato?

Le ricerche hanno dimostrato che il 79% delle persone tende a scansionare una pagina Web invece di leggerla completamente, quindi la prima descrizione che i clienti vedono sulla pagina del prodotto dovrebbe essere chiara e precisa.  

Una descrizione del prodotto ben scritta indica chiaramente ciò che si sta vendendo e perché un acquirente deve semplicemente avere quel prodotto.

Sembra facile, ma non lo è. Troppe informazioni tecniche nella posizione sbagliata stancano, creando un effetto di distacco e talvolta di incomprensione. Al contrario, frasi dal tono volutamente molto emozionale ed empatico rischiano di catturare un target di potenziali clienti e di escludere tutti gli altri. 

È bene non avere un tono troppo commerciale o usare troppi cliché. Si possono includere ulteriori dettagli o una descrizione più lunga più avanti nella pagina.

È strategico provare a rispondere alle domande che gli acquirenti potrebbero avere sul tuo prodotto. Uno slogan o un semplice aggettivo, quello giusto, per abbinare una emozione al prodotto può essere determinante. 

Le immagini danno vita al prodotto

I clienti non sono in grado di interagire fisicamente con i prodotti mentre fanno acquisti online, il che significa che fanno affidamento sulle foto.  In effetti, il 92% dei consumatori afferma che gli elementi visivi sono il principale fattore influente che influenza una decisione di acquisto, quindi è bene assicurarsi che le immagini trasmettano consistenza, dimensione, profumo o qualsiasi altro aspetto del prodotto che potrebbe essere di interesse peri i clienti.

Le immagini multiple sono meglio di una sola. È utile usare immagini da diverse prospettive o distanze.  È bene includere anche almeno un’immagine “in scala” per aiutare il cliente a determinare le dimensioni del prodotto.

Come imprenditore e-commerce, qualcosa di cui si avrà sicuramente bisogno è una buona fotografia del prodotto. Esistono due tipi principali di fotografia: fotografia di prodotti illuminati in studio e fotografia di prodotti lifestyle.  Il problema per le piccole imprese è che i costi per assumere un professionista possono presto sommarsi. Le fotografie di prodotto possono essere fatte da soli con un buon kit fotografico, mentre quelle lifestyle richiedono la capacità di allestire uno scenario.

Mostrare il prodotto in azione. Vendere uno stile di vita

Le immagini di lifestyle sono un ottimo modo per raccontare la storia del prodotto e per aiutare i clienti a immaginare come potrebbero usarlo nella quotidianità.

Pubblicato da ChiM

I am a document and digital specialist, a writer and a designer.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: